Interventi di tinteggiatura interna ed esterna, applicazione di isolanti termici e riqualificazioni energetiche per piccole e grandi strutture.

Home  /  Blog  /  Pagina corrente

Completare il puzzle della Qualità Condominiale

Valorizziamo il Futuro - Relatori

Contributo a cura di Enrico Rainero – enricorainero.com

Uno dei regali che entusiasmò i miei figli piccoli fu un sacchetto di pezzettini di cartoncino colorati e sagomati uno diverso dall’altro… Quando, dopo qualche settimana, il lavoro di composizione fu completato, avevamo ottenuto un grande pannello raffigurante una bellissima fotografia aerea di un arcipelago corallino del Pacifico.

Oggi, quando partecipo a qualche convegno o mi incontro con qualche protagonista del settore “condominiale”, mi viene spesso in mente quel lavoro certosino fatto dai bambini: tanti tasselli apparentemente caotici, in realtà già predisposti per comporre le singole isole che partecipano a comporre l’arcipelago del quadro generale… (sembra facile!)

Il settore che lavora con i condomini in Italia è composto da migliaia di operatori, suddivisi in aree di attività le più diverse: gli “amministratori condominiali”; i progettisti immobiliari, i tecnici di manutenzione e di installazione; i fornitori di servizi all’immobile, e poi fiscali, amministrativi, software; le aziende produttrici; gli operatori bancari e finanziari… Ci si sta rendendo conto che tutto questo “arcipelago” composto di isole, a loro volta frazionate in tasselli, ha necessità di una visione e una strategia coordinata che colleghino le esigenze di ognuno e ne diminuiscano la dispersione di efficienza e quindi di risorse economiche.

Enrico Rainero

Enrico Rainero

Il fattore comune che potrebbe unire tutti questi protagonisti è l’ambizione e la pratica della Qualità, mirate al miglioramento del “condominio” inteso come edificio e come insieme di attività che ruotano intorno ad esso, al fine di migliorare la qualità della vita delle persone che in esso vivono.

Per questo è nato il Sistema di Valutazione Immobiliare BRaVe, sviluppato dalla decennale esperienza del Laboratorio GestiTec del Politecnico di Milano, che è in grado di fare la radiografia di tutte le caratteristiche dell’edificio, non solo quelle energetiche, per permettere di avere una visione di insieme della situazione dell’immobile e poter intervenire con efficacia sulle aree più deficitarie, senza dimenticare che l’edifico è composto da molteplici “tasselli” che interagiscono fra loro e la visione di insieme permette di governarne con perizia ogni azione ed eventuale reazione.

Questa analisi e quindi questo approccio globali permettono di coordinare i professionisti che intervengono sullo stesso edificio, uniformandone gli obbiettivi e armonizzando i tempi di esecuzione: oggi questo Sistema è a disposizione degli operatori del settore: basta semplicemente utilizzarlo!

Come in ogni epoca di cambiamento, all’inizio soltanto pochi operatori hanno la lungimiranza di modificare le proprie attività verso processi più innovativi, più qualitativi, più aperti ai contributi delle specializzazioni; ma è la volontà al miglioramento che deve trasformare l’Amministratore di Condominio in un Gestore di efficienza, coordinatore di professionisti che erogano il meglio del proprio settore.

In questa ottica non ci sono concorrenti: è necessario ottimizzare il lavoro di squadra, identificando i modelli di eccellenza e gli operatori in grado di replicarli.

Non dimentichiamo che il proprietario immobiliare ha bisogno di un esperto di cui fidarsi perché non soltanto amministri le entrate e le uscite di spesa per mantenere in piedi il suo condominio, ma che gestisca e, se possibile, migliori il valore del suo investimento immobiliare, dove quotidianamente scorre la qualità della vita sua e della sua famiglia.

Innumerevoli cambiamenti epocali stanno condizionando i cambiamenti della nostra vita, anche domestica: l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della tassazione, l’aumento dei costi dell’energia, l’autogenerazione dell’energia, internet che agevola la velocità di informazione, i gruppi di acquisto, gli smartphone che mantengono aggiornati costantemente voce e dati e ci danno il potere di reagire immediatamente, le nuove forme di mobilità, anche esse incentrate sulle innovazioni telematiche…

D’altra parte, innumerevoli novità ci offrono le opportunità per cambiare, affiancati da professionisti e strumenti che ci garantiscano la qualità nella nuova vita che già ci circonda: se non vogliamo farci emarginare nelle Smart City, è necessario che iniziamo a gestire i nostri Smart Condominium!

 


visualizza tutti →

Blog

murales-aprile2017-ev

Fuoriluogo: il nuovo progetto coinvolge l’artista Martina Merlini

Dopo l'ultima realizzazione a cura di Mattia Lullini, un nuovo murales del progetto Fuori Luogo è finalmente alle ... leggi tutto

risparmio-energetico-franzo-ev

Risparmio energetico: come e perché un edificio andrebbe reso più efficiente.

  Avete mai provato a riempire d'acqua un secchio bucato? Invece di utilizzare 10/12 litri d'acqua, quelli che ... leggi tutto

Solarium2

Completato il lavoro di ristrutturazione e riqualificazione del Condominio Solarium a Bibione

Con piacere annunciamo la conclusione di un lungo lavoro di ristrutturazione e riqualificazione che abbiamo messo ... leggi tutto

visualizza tutti →

Eventi

article-evidenza_onboard

Ripartiamo da OnBoard per dare slancio al territorio.

Quattro appuntamenti imperdibili e tre regate in mare insieme a Paul Cayard. Con l’obbiettivo di tracciare ... leggi tutto

Valorizziamo il Futuro - Relatori

Completare il puzzle della Qualità Condominiale

Contributo a cura di Enrico Rainero - enricorainero.com Uno dei regali che entusiasmò i miei figli piccoli fu ... leggi tutto

Valorizziamo il futuro - Il valore aggiunto nel mercato immobiliare

Valorizziamo il futuro – Il valore aggiunto nel mercato immobiliare

Durante l'evento formativo, organizzato da Franzo – innovatori per passione e Sigma Coatings - PPG Univer ... leggi tutto