Interventi di tinteggiatura interna ed esterna, applicazione di isolanti termici e riqualificazioni energetiche per piccole e grandi strutture.

Home  /  Blog  /  Pagina corrente

Fuoriluogo: il nuovo progetto coinvolge l’artista Martina Merlini

murales-aprile2017

Dopo l’ultima realizzazione a cura di Mattia Lullini, un nuovo murales del progetto Fuori Luogo è finalmente alle porte.

Il progetto “Fuoriluogo – Urban Art – Arte contemporanea fuori dal museo”, nato dalla volontà di trasformare un luogo riquafilicandolo sotto il segno dell’arte e restituendolo così alla collettività, ha coinvolto ancora una volta i cittadini per fare sì che l’arte sia la chiave e lo strumento per una ri-appropriazione del territorio rendendolo luogo di incontro e di aggregazione.

Sostengono il progetto anche Sigma Coatings PPG e Ivicolors, con la collaborazione dell’associazione culturale Ubik Art.

Gli abitanti del Condominio Luisa, situato nei pressi della stazione ferroviaria a Pordenone, hanno deciso lo scorso 7 aprile, guidati dal direttore artistico Mattia Lullini (in videocollegamento da Göteborg) quale sarà l’opera che verrà realizzata i primi giorni di maggio, tempo permettendo.

murales-aprile2017-mattia

 

Si tratta di un’opera della giovane artista bolognese Martina Merlini.

Martina negli ultimi 5/10 anni ha avuto una crescita tale da essere rispettata nel mondo per la pratica del muralismo. La sua arte è astratta con un’idea geometrica di base, le composizioni sono minimaliste, delicate e al tempo stesso forti.
È una punta di diamante dell’arte contemporanea italiana e nel mondo, una delle pochissime donne italiane capaci di passare al professionismo all’estero ad un livello di rispetto molto alto. Ha lavorato ovunque nel mondo.

Martina Merlini

foto martinamerlini.com

.

Il suo è un approccio astratto, ma con una base estremamente geometrica, i suoi lavori sono linee dalle campiture piatte ricoperte da leggerissime decorazioni che prendono man mano il sopravvento. La sua tecnica deriva dalla pittura con la cera, applicando una lavorazione a texture su delle linee di base. Togliendo le stratificazioni di colore si vanno a creare pattern mai uguali. All’interno delle stesse linee si creano due livelli di lettura dell’opera, il che rende i suoi lavori estremamente interessanti, che evolvono e offrono sempre qualcosa di nuovo nel tempo.

Ogni giorno sul murale che realizzerà a Pordenone si potranno scoprire ed indagare nuove forme, nuove figure, non visibili a un primo sguardo e soprattutto possono dar vita ad interpretazioni diverse, sia che si osservi l’opera da vicino sia che la si ammiri da lontano.

Non vediamo l’ora che inizi e vi racconteremo passo passo la sua realizzazione!

murales-aprile2017-gruppo


visualizza tutti →

Blog

murales-aprile2017-ev

Fuoriluogo: il nuovo progetto coinvolge l’artista Martina Merlini

Dopo l'ultima realizzazione a cura di Mattia Lullini, un nuovo murales del progetto Fuori Luogo è finalmente alle ... leggi tutto

risparmio-energetico-franzo-ev

Risparmio energetico: come e perché un edificio andrebbe reso più efficiente.

  Avete mai provato a riempire d'acqua un secchio bucato? Invece di utilizzare 10/12 litri d'acqua, quelli che ... leggi tutto

Solarium2

Completato il lavoro di ristrutturazione e riqualificazione del Condominio Solarium a Bibione

Con piacere annunciamo la conclusione di un lungo lavoro di ristrutturazione e riqualificazione che abbiamo messo ... leggi tutto

visualizza tutti →

Eventi

article-evidenza_onboard

Ripartiamo da OnBoard per dare slancio al territorio.

Quattro appuntamenti imperdibili e tre regate in mare insieme a Paul Cayard. Con l’obbiettivo di tracciare ... leggi tutto

Valorizziamo il Futuro - Relatori

Completare il puzzle della Qualità Condominiale

Contributo a cura di Enrico Rainero - enricorainero.com Uno dei regali che entusiasmò i miei figli piccoli fu ... leggi tutto

Valorizziamo il futuro - Il valore aggiunto nel mercato immobiliare

Valorizziamo il futuro – Il valore aggiunto nel mercato immobiliare

Durante l'evento formativo, organizzato da Franzo – innovatori per passione e Sigma Coatings - PPG Univer ... leggi tutto